Quest'anno lo Star Party ci ha visto presenti in un gruppo numeroso: Io e Fiorenzo, Claudio e Iris, Davide con famiglia e così pure Paolo.
L'inizio non è stato dei migliori: il venerdì sera ci siamo recati sul piazzale delle osservazioni e siamo stati accolti dal cielo nuvoloso, temperatura autunnale e vento teso.
Nessuna possibilità di montare uno strumento, a parte il cielo nuvoloso il vento era molto forte.
Abbiamo montato la guardia fin verso le 23.30, dopodichè ci siamo ritirati in buon ordine; scendendo in auto verso Campigna ci siamo fermati al parcheggio sul passo della Calla.
A parte il vento, veramente insostenibile, il cielo era limpidissimo - oltra al danno la beffa !
Abbiamo trascorso la giornata curiosando fra le offerte commerciali, osservando il Sole con gli strumenti della StarOptics, in luce bianca e in luce H-Alfa, ascoltando le conferenze e passeggiando nei meravigliosi boschi della zona.
Sabato sera promettava meglio. Così, verso le 21, abbiamo montato gli strumenti sul piazzale: Fiorenzo ha montato il nostro Newton 200 f/5 e il rifrattore Marte 80/400 come cercatore di lusso, Claudio il Dobson da 300, Davide con il rifrattore Pentax 75 e Paolo il binocolo 20x100 sulla montatura a parallelogramma.
La serata è passata velocemente fra osservazioni e chiacchiere!

Cristina


Torna all'archivio

© cfm2004