Occultazione Eta Gem, 31 marzo 2001
Sabato 31 marzo 2001 l'ALPA ha organizzato una sessione osservativa destinata ai possessori di telescopi e binocoli, per osservare l'occultazione della stella doppia Eta Gem (sotto la foto del gruppo).
La particolarità di questa osservazione era costituita dal fatto che tramite il gruppo di discussione di "The Spirit of 33" l'evento era stato pubblicizzato a livello mondiale, ed era stata attivata una Chat line per permettere lo scambio, in diretta, di impressioni fra tutti coloro che con i loro strumenti si dedicavano a tale osservazione.
Purtroppo l'esperimento è riuscito solo in parte perché gli amici europei non hanno potuto effettuare l'osservazione causa il brutto tempo, mentre  da noi il seeing, non certo favorevole, non ci ha permesso di sdoppiare la stella, ma di limitarci alla sola osservazione dell'occultazione.
L'esperienza è stata comunque molto interessante principalmente per due motivi:
- per alcuni di noi si trattava della "prima esperienza" di osservazione di una occultazione;
- vedere le nostre foto e le nostre impressioni comparire su internet in tempo reale e leggere le impressioni degli amici europei ci rendeva un po' tutti elettrizzati.
Poco prima dell'occultazione Paolo Morini ha ricevuto la telefonata dell'amico Spagnolo Luis Arguelles che gli comunicava l'impossibilità di effettuare l'osservazione.
Il nostro amico Pino Bandini ha documentato (da casa) l'evento realizzando due foto che mostrano le fasi precedenti e successive all'occultazione.

Cristina Cellini

Torna all'archivio

© cfm2004