A volte qualcuno approfitta della nostra presenza per chiedere spiegazioni su quello che si osserva o sull'uso del telescopio. Qui Ilario Melandri aiuta una signora che ha scordato come utilizzare il proprio piccolo rifrattore.


Il 9 settembre 2001 l'Associazione del Libero Pensiero Astronomico di Ravenna ha organizzato una osservazione pubblica del Sole presso il paese di San Romualdo.

L'iniziativa ha coinciso con la festa del paese ed è stata organizzata in collaborazione con il comitato cittadino e la parrocchia.
Era la seconda volta che veniva organizzata questa osservazione che ha preso il nome di "Sun Romualdo" (un gioco di parole in cui la parola "sun" in inglese significa "Sole" e si pronuncia grossomodo come l'italiano "san").

A partire dalle ore 15 erano stati schierati 5 telescopi astronomici accuratamente filtrati per consentire l'osservazione del Sole da parte dei presenti, grandi e bambini.

Quest'anno l'attività solare era decisamente intensa, in particolare una macchia solare era di dimensioni notevoli e mostrava chiaramente una vasta zona di penombra circostante - purtroppo la visibilità non era delle migliori, uno strato continuo di nubi sottili solcato a volte da cumuli più bassi ha impedito una osservazione veramente "nitida" del disco solare, tuttavia le immagini che si potevano vedere hanno soddisfatto la curiosità degli intervenuti.


Don Angelo, parroco di San Romualdo, intento a leggere la descrizione del radiometro di Crookes


Valter Zoffoli che, oltre all'MTO 1000 con telecamera qui raffigurato, ha portato anche un Celestron Nexstar 5

Torna all'archivio

© cfm2004