8/9 dicembre 2001

L’edizione del 2001 della Fiera dell’Astronomia Amatoriale di Forlì si è svolta secondo il collaudato copione degli anni scorsi, vale a dire:

  • spazio espositivo comune dove si schierano negozi, importatori, produttori e associazioni di astrofili
  • spettacoli sotto alla cupola del Planetario itinerante gestito dai ragazzi del gruppo Columbia di Ferrara
  • conferenze tenute da personaggi "di grido", quest’anno era la volta del prof. Pacini e dell’ing. astronauta Guidoni

La Fiera è il posto più adatto per parlare di telescopi, per vedere le ultime novità, per incontrare gli astrofili esperti e chiedere consigli. Spesso, girando fra gli stand, è difficile resistere ai cartelli che recitano "Sconto Fiera –15%" … è veramente difficile non acquistare nulla.

La Fiera, inoltre, riesce a far fare un sacco di strada a molte persone che vengono da tutte le parti di Italia, e diventa l’occasione per incontrare gli amici astrofili con i quali magari ci si scrive tutto l’anno via e-mail e ci si vede di persona una o due volte.

Nello stand ALPA avevamo esposto una certo numero di fotografie astronomiche scattate dai soci (una di esse ricordava il nostro amico Pino Bandini, da poco scomparso).

Ad opera di Cristina era presente un personal computer con un monitor su cui scorrevano le immagini più salienti delle attività organizzate nei 12 mesi precedenti, mentre Claudio Pari aveva costruito per l’occasione ed esposto un supporto per binocolo ricavato assemblando tubi e raccordi da idraulica. Il progetto originale era stato pubblicato su Sky & Telescope di agosto 2001, Claudio l’aveva ovviamente interpretato in base alle sue esigenze e al suo estro creativo.

Lo stand era sovrastato da un modello in scala 1:106.000.000 del sistema Terra-Luna: la Terra era costituita da una palla di polistirolo di 12 cm di diametro, a circa 3,7 m da essa si trovava la Luna, un’altra palla di 3 cm di diametro. La superficie di entrambi i corpi celesti magistralmente disegnata da Ilario Melandri.

Non è mancato il supporto gastronomico costituito da torte e biscotti ad opera di Rosanna, di Iris e di Adriana.



Torna all'archivio

© cfm2004