Marted́ 27 agosto 2002, alle 15, era in programma una osservazione del Sole e di Venere dalla terrazza dello stabilimento balneare Nello Beach di Marina di Ravenna.

Erano presenti: Cristina Cellini con l'ETX 90, Valter Zoffoli con il Nexstar5, Valerio Menegatti con un rifrattore Celestron da 80, Paolo Morini con il binocolo Vixen 20x100 e Ilario Melandri munito di telecamera.

Per l'occasione era stato confezionato un bellissimo pannello esplicativo con foto del Sole e di Venere realizzate da Ilario Melandri e Pino Bandini.

Inizialmente abbiamo osservato il Sole, con gruppi di macchie solari molto evidenti, con l'ETX e il Nexstar opportunamente filtrati e spiegando la differenza fra i due tipi di filtri utilizzati, mentre il binocolo era puntato su Venere, ben visibile contro lo sfondo azzurro del cielo.

La ricerca del pianeta era stata effettuata in base a una effemeride altazimutale riportata di mezz'ora in mezz'ora, individuando l'azimut con la bussola e l'altezza con un in clinometro appoggiato al binocolo.

Purtroppo le nuvole, che avevano concesso una breve tregua, hanno coperto prima Venere e poi il Sole, costringendoci ad abbandonare alle 16.30.


Torna all'archivio

© cfm2004