manifesto foto di gruppo etichettatura materiale informativo Fiorenzo e Rosanna In occasione dell'opposizione di Marte (un evento davvero eccezionale, visto che non era mai stato così vicino in epoca storica) ALPA e ARAR hanno collaborato arricchendo il già nutrito programma del planetario per l'evento.

Oltre alle conferenze e alle proiezioni cinematografiche è stata organizzata un'osservazione pubblica che ha visto la presenza di tante persone venute per vedere dal vivo il pianeta rosso.

Il seeing non era dei migliori e molte nubi di passaggio hanno funestato la serata, tuttavia la presenza di pubblico e stata massiccia soprattutto fra le 21.30 e le 22.30.

Purtroppo la visione al telescopio non era delle migliori, la turbolenza non consentiva ingrandimenti superiori alle 150 volte ed era molto difficile intravedere dettagli sul disco, in ogni caso le persone che hanno fatto la fila ai telescopi presenti davanti al planetario si sono portati a casa un'immagine di prima mano del mitico "Pianeta Rosso" realizzata da Ilario Melandri il 27 agosto.



Torna all'archivio

© cfm2004