Sun Romualdo, 14 settembre 2016

Don Angelo al telescopio pannelli Anche quest'anno, come da qualche tempo, si è svolta domenica 14 settembre, la manifestazione "Sun Romualdo", nell'ambito della Festa di San Romualdo e in collaborazione con la Parrocchia, il Comitato Cittadino di San Romualdo e la Circoscrizione di Sant'Alberto.

Approfittando del pomeriggio abbastanza limpido (il mattino non prometteva niente di buono), alle ore 14.30 vari strumenti, opportunamente schermati e in condizioni di assoluta sicurezza, erano piazzati e a disposizione del pubblico per l'osservazione del sole:
  • il telescopio ETX105 di Fiorenzo e Cristina Mazzotti,
  • il Telementor di Tito Palmieri,
  • il rifrattore GEM38 di Rossana Bassi,
  • lo Skywatcher MC 127 di Paolo Alfieri,
  • il Takahashi FS102 di Paolo Morini,
  • lo Skyline 200 di Gianni Tigani,
  • il binocolo con supporto idraulico di Claudio Pari.
Il Sole, purtroppo, presentava solo poche macchie e facole in prossimità del bordo, ma ha destato comunque un notevole interesse fra i convenuti.

Nel corso del pomeriggio la giornata, dal punto di vista meteorologico, è nettamente migliorata, permettendo una maggior affluenza di pubblico ed una visione sempre più nitida; approfittando di ciò, abbiamo puntato gli strumenti verso Venere e, calcolando le coordinate, abbiamo individuato il pianeta a poca distanza dal Sole. Anche queste immagini hanno entusiasmato i presenti.

Oltre agli strumenti di osservazione abbiamo schierato pannelli esplicativi (composti da testi e immagini astronomiche assemblati da Cristina e poster relativi al Sole con dimensioni, caratteristiche fisiche, dimensioni relative rispetto ai pianeti) oltre a vario materiale informativo.


Venere

Torna all'archivio

© cfm2004