Non solo Hi-Res in alta quota.... Campo Imperatore

Lunedì 26 settembre 2005
Ultimo pranzo a Forca Canapine

Tramonto da Campo Imperatore
La piana di Campo Imperatore

L'albergo in cui fu confinato Mussolini
Qualche ora di sonno, colazione alle 12.30 e pranzo alle 14.30....ma siamo normali?
L'ultimo pranzo al rifugio Ratti insieme a Vittorio e Giuliana (i proprietari) e via verso Campo Imperatore per una nuova avventura.
Uno splendido tramonto accoglie il nostro arrivo ai 2.100 metri di quota, dove avevamo prenotato presso l'albergo che vide confinato per 15 giorni Mussolini durante la Seconda Guerra Mondiale. Poco dopo arriva anche Luciano per trascorrere insieme a noi le ultime due nottate osservative.
Cena veloce e subito al lavoro in una nottata che ci ha regalato per alcuni momenti un seeing valutato sui 9/10. Le esclamazioni di stupore, difronte alle immagini stampate a video, si rincorrevano da uno all'altro e ci siamo trovati nuovamente a mattina stanchi, ma estremamente soddisfatti!



Martedì 26 settembre 2005
Luciano, Paolo e Fiorenzo osservano il sole con il binoscopio PST

Pranzo presso il rifugio di Campo Imperatore

Visita all'osservatorio di Campo Imperatore

Paolo al pianoforte e Cristina che tenta di cantare.

Fiorenzo ed il Pentax
L'osservatorio di Campo Imperatore

Al lavoro durante il pomeriggio

Uno dei due strumenti presenti all'interno dell'osservatorio

Luciano al lavoro

Paolo B. al lavoro
La tarda mattinata si apre con l'osservazione del sole tramite il PST binoscopio di Luciano per poi proseguire a pranzo nel rifugio adiacente alla cabinovia.
Il pomeriggio trascorre via velocemente fra ulteriori riposini ed elaborazione delle immagini acquisite nelle sere precedenti.
In attesa della cena Paolo B. ci sorprende tutti intrattenendoci al pianoforte! Applausi a scena aperta anche da parte dei camerieri al termine della sua "performance"!
Dopocena abbiamo visitato l'osservatorio astronomico di Campo Imperatore. L'osservatorio dispone di due cupole e due telescopi: uno Schmidt da 91 cm e un Ritchey-Chrétien da 110 cm. Il tecnico dell'osservatorio, che ci ha ricevuto, ci ha permesso di visitare lo Schmidt da 90, mentre non è stato possibile vedere l'altro telescopio perchè era impegnato nel monitoraggio degli asteroidi.
Terminata la visita ci siamo buttati a capofitto sul nostro lavoro, ma il cielo un pò per volta si è coperto ed alle 2.30 ci ha spediti tutti nelle nostre camere.



Mercoledì 28 settembre 2005

Cosa volete che vi racconti di questa giornata? E' stato "estremamente difficile" mettere la parola fine alla nostra avventura. Tutti noi abbiamo trovato veramente "strano" tornare alla cosiddetta "vita normale"....


Prima parte - Forca Canapine1° parte: Forca Canapine Le immagini astronomicheLe immagini ottenute


© cfm2004-2005