5° Fiera dell'Astronomia - 6/8 dicembre 2002





5° Fiera dell'Astronomia Amatoriale di Forlì
6/7/8 dicembre 2002

La Fiera dell'Astronomia Amatoriale 2002 ha riportato lo svolgimento su tre giornate come l'edizione del 2000.

Come consuetudine, per le associazioni di astrofili era a disposizione uno spazio espositivo gratuito.

Lo stand ALPA era attrezzato con tre pannelli espositivi, uno fotografico, uno dedicato a Marte con riferimento alla Grande Opposizione del 2003 e uno dedicato alla osservazione dei satelliti artificiali.

Avevo preparato uno slide-show sul monitor del personal computer con foto fatte durante l'anno e sul tavolo, messoci a disposizione, avevamo una ricca serie di manifestini e proposte di osservazione fotocopiate, unitamente agli immancabili biscotti e torte che da sempre fanno parte del benvenuto per chi si ferma a parlare con noi.

Dal punto di vista commerciale credo che i "big" della astronomia amatoriale, negozianti e rivenditori, ci fossero tutti e, come tutti i convenuti, anche noi dell'ALPA abbiamo approfittato dell'occasione per fare acquisti, dall'oculare al telescopio completo, dal focheggiatore artigianale di precisione al libro di astronomia.

Ma la parte migliore della Fiera è, come sempre, il contatto con le persone. Nei tre giorni abbiamo avuto modo di incontrare amici astrofili di tutta Italia che, per motivi di distanza e di tempo, riusciamo a incontrare solo in occasioni come questa.

Abbiamo poi parlato con moltissime persone che non ci conoscevano o che avevano solo sentito parlare di noi e che hanno approfittato dell'occasione per fermarsi a scambiare due parole.







Torna all'archivio

© cfm2004