A.L.P.A. Ravenna - Archivio 2003: Cielostellato 3 maggio 2003

Cielostellato 2003, 2-3-4- maggio

Il secondo weekend di questa edizione 2003 di Cielostellato ha esordito con un venerdì da archiviare dal punto di vista meteorologico, mentre la giornata del sabato si è presentata sotto buoni auspici.

Presenti sul posto, dalle ore 15, Fiorenzo e Cristina, Claudio Pari, Rosanna Bassi e Paolo Morini.

Verso sera si sono uniti a noi Tito Palmieri, Davide Babini e Renzo Buzzi

Il pomeriggio è trascorso montando la strumentazione, chiacchierando di astronomia e di telescopi e, naturalmente, esaminando le offerte commerciali dei negozianti intervenuti.

Dal punto di vista osservativo il pomeriggio ci ha regalato una macchia solare con una struttura veramente complessa, la visione delle protuberanze con i filtri H-alfa e la visione di Giove con tanto di bande equatoriali in pieno giorno attraverso un rifrattore da 155 mm di diametro autocostruito da un astrofilo di Modena.

La serata è stata funestata da una umidità notevole nel giro di un’ora tutti gli strumenti erano stati messi fuori uso dalla condensa, solo chi aveva le fasce scaldanti o l’asciugacapelli è riuscito a proseguire le osservazioni, pur con mille difficoltà, fino a tarda ora.

Oltre a osservare sempre le "solite cose", Paolo Morini aveva messo in pista un mini programma osservativo di stelle doppie nel Leone, in compagnia degli amici astrofili Claudio Broggi e Luca Bardelli.

Più le chiacchierate delle osservazioni, come si conviene in questi ritrovi, che sono una preziosa occasione per confrontarsi e scambiarsi idee.

Torna all'archivio

© cfm2004