Perseidi 2004
Ilario, Fiorenzo, Giorgio e Marco Ilario ci intrattiene con una proiezione di diapositive
Ci sono appuntamenti che amiamo condividere con gli amici, vecchi e nuovi, e uno di questi è sicuramente la serata delle Perseidi.
In attesa che il cielo si facesse scuro e che le ultime nuvole lasciassero il posto al cielo stellato, ci siamo deliziati con dolcetti, gelato ed una proiezione di diapositive riguardanti il principale fenomeno atmosferico che ha interessato tutta questa pazza estate: le nuvole!
Come sempre le diapositive di Ilario sono un vero capolavoro artistico e la proiezione sulla parete da 3 metri alquanto suggestiva.
Rosanna illustra alcuni oggetti osservabili con il binocolo Fortunatamente alla fine della proiezione di diapositive il cielo si mostrava sgombro di nuvole e così ci siamo spostati sulla terrazza di Ilario.
Ilario ha tirato fuori il suo mega-telescopio e ci ha intrattenuto con un "tour" di stelle doppie alcune per veri intenditori!
Avevamo anche stampato una carta con la previsione del passaggio dei satelliti artificiali e così ci siamo divertiti ad osservarli fra una perseide e l'altra.

Cristina Cellini


torna all'archivio

© cfm2004