Astrofili in TV 18 aprile 2003






Astrofili in TV 18 aprile 2003

A seguito della pubblicazione dell'articolo sulle attività di astrofilo di Ilario Melandri, pubblicato sul Resto del Carlino del 16 marzo 2003, la redazione della TV locale Tele1 di Faenza si è messa in contatto con Ilario e ha organizzato la sua patecipazione al talk show "Lo giuro sulla TV", condotto da Daniele Perini.

La sera della registrazione Ilario era scortato da un gruppo di soci ALPA: per aggiungere una nota di "colore" alla trasmissione, era stato portato sulla scena un telescopio.

Nel corso della trasmissione sono state rivolte ad Ilario un paio di domande ed è stato proiettato un breve video tratto da un nastro VHS contenente immagini e filmati eseguiti personalmente da Ilario al telescopio.

La trasmissione è, come detto sopra, un talk show con un salotto di 5/6 ospiti e una serie di piccoli interventi di cantanti, strumentisti, cabarettisti, e via discorrendo - come "contenitore" risulta quindi molto generico, e non è certo il posto adatto per poter fare divulgazione astronomica.

Questo anche considerando il fatto che nei pochi minuti che toccano a ogni ospite è difficile sviluppare un discorso organico - il rischio è sempre quello di banalizzare gli argomenti che si vanno a toccare.

La trasmissione è comunque gradevole, il tono pacato e la conduzione di Daniele Perini è improntata alla tranquillità.


Torna al nostro archivio

©cfm2004