"Osservatorio Mazzotti" - 44°29'32.64"N - 12°10'25.70"E - Elev. 3m slm

San Romualdo - Ravenna (Italia)

Osservatorio Mazzotti
POSTAZIONE ALTA RISOLUZIONE (luglio 2007)
Il montaggio Il montaggio
L'idea di una postazione fissa era già nell'aria da parecchi anni, ancora prima di decidere l'acquisto dell'LX200 12" GPS. Il primo passo è stato costruire il terrazzo sul retro di casa nostra, poi è arrivato l'LX200 ed infine ecco la casina in legno autocostruita per ospitare il telescopio!
L'osservatorio chiuso Visione d'insieme della casa con l'osservatorio
Il lato sud dell'osservatorio è fissato al muretto del terrazzo ed è divisibile in due parti, mentre il resto della casina è un blocco unico che scorre su ruote. I lati della casina sono costituiti da un doppio pannello di compensato marino da imballaggio da 2cm con all'interno un pannello isolante in polistirolo.
La parete sud L'osservatorio aperto
Il piedistallo del telescopio e la montatura equatoriale sono stati anch'essi autocostruiti utilizzando pezzi di ferro di recupero.
LX200 12" montato in equatoriale L'osservatorio preso dall'alto
Ringraziamo:
  • La ditta Ardea Chimica di Forlì per averci fornito la guaina liquida amalgamata con fibra di vetro per impregnare il tetto;
  • Marco Paolilli che ci ha regalato la viti di fissaggio dell'LX200 alla montatura equatoriale.
  • Giacomo Giorgianni di Staroptics per i consigli utili per la messa in polare e per un corretto stazionamento ed allineamento del telescopio.
POSTAZIONE PROFONDO CIELO (marzo 2011)
L'osservatorio Sky Shed Pod particolare Sky Shed Pod
Si può proprio dire, nel nostro caso, che l'appetito vien mangiando!
Dopo l'esperienza della prima postazione fissa ci siamo resi conto che perdavamo un sacco di tempo a passare dalla configurazione per l'alta risoluzione alla configurazione per il profondo cielo e così ci siamo decisi all'ennesimo grande passo...
A gennaio 2010 abbiamo acquistato l'osservatorio Sky Shed Pod 3 baie che ci è stato consegnato a luglio, ma tanti imprevisti ci hanno reso possibile il montaggio solo a marzo 2011.
Nel frattempo avevamo deciso di fare l'ulteriore passo di acquistare una montatura di classe decisamente superiore, la ASA DDM60PRO e successivamente di "regalarci" un bellissimo astrografo: il Takahashi Epsilon 180ED!
Postazione Deep-sky 130+pentax



©cfm2004