Come l'anno scorso anche quest'anno abbiamo ricevuto l'invito da parte degli amici del gruppo astrofili G.B. Lacchini di Faenza a partecipare alla loro Cena Sociale del Solstizio d'Estate.

Il luogo scelto, sia come ristorazione sia come sito osservativo era il rifugio del Parco Carnč, a pochi km da Brisighella (sulla strada da Brisighella a Riolo Terme).
La nostra delegazione era costituita da Cristina Cellini, Fiorenzo Mazzotti, Ilario Melandri, Giuseppe (Pino) Bandini, Paolo Morini, Claudio Pari e Valter Zoffoli.
Fiorenzo si era fatto prestare, per l'occasione, un pulmino che č stato una vera fonte di divertimento!

Dopo la cena siamo usciti per cercare di effettuare qualche osservazione degna di questo nome: siamo infatti reduci da un periodo estremamente sfavorevole per le osservazioni astronomiche.

Le buone condizioni del cielo promettevano un bagno di fotoni stellari, l'ideale per ritemprare l'occhio e lo spirito!
Io e Fiorenzo avevamo portato il rifrattore Marte 2, appena acquistato, Paolo Morini il binocolo 20x100, alla sua seconda uscita dopo l'acquisto in ottobre 2000 e Pino il Nexstar GT80, che pių che le stelle ha fatto vedere i proverbiali "sorci verdi"  - pare a causa di problemi software, ma la prognosi non č ancora sciolta.
Mario Bombardini aveva provveduto, direi con un buon spirito di sacrificio personale, a sistemare un tavolo con personal computer, il suo Celestron C8 su Great Polaris e il mitico Celestron 14 (tubo arancione e montatura a forcella) dell'Associazione G.B. Lacchini.

Abbiamo osservato sotto un cielo abbastanza trasparente e discretamente scuro, ancora migliore considerando che logisticamente il posto si trova a poco pių di 50 km da Ravenna, meno di un'ora in auto, e che la presenza del rifugio stesso offre possibilitā di ristorazione ed eventualmente pernottamento.

Torna all'archivio

Š cfm2004