Osservazione collettiva presso l'agriturismo Valbonella (FC)
Osservazione pubblica presso l'agriturismo Valbonella
Sabato 13 ottobre 2001






L'idea di recarsi in trasferta osservativa dalle parti di Bagno di Romagna è nata dalla volontà del gruppo di iniziare a testare una serie di località che possano offrire condizioni di osservazione del profondo cielo migliori di quelle dei dintorni di Ravenna.

In questo caso la sede scelta per le osservazioni è stata lo spazio verde antistante l'agriturismo Valbonella.

Questa azienda agrituristica, che ci era stata segnala a suo tempo dall'amico Bombardini del Gruppo Astrofili Lacchini di Faenza, ha deciso di fare dell'osservazione della natura una delle sue offerte al pubblico e oltre al giardino botanico mette a disposizione di visitatori e scuole anche un osservatorio astronomico dotato di un telescopio Newton Cassegrain da 200 mm.

Ci siamo trovati noi dell'ALPA (Ilario Melandri, Claudio Pari e la moglie Iris, Fiorenzo e Cristina Mazzotti, Davide Babini e famiglia, Paolo Morini con famiglia) anche con Mario Bombardini e con Antonio Melandri e Manuela del Gruppo Astrofili di Argenta.

Dal punto di vista strettamente osservativo, complice forse il gran caldo del periodo rispetto alla media stagionale, non siamo riusciti a lasciarci alle spalle la foschia della pianura, che si è diradata durante il viaggio di andata ma è rimasta ben presente.In altre condizioni la quota di 700metri di Valbonella risulta sicuramente sufficiente per lasciarsi alle spalle il cielo lattiginoso della "bassa".

Oltre al chiarore diffuso dall'aria brumosa, non sono mancate le luci parassite, legate anche al grande andirivieni di persone dall'agriturismo fino a tarda notte.

La raccolta autunnale delle castagne, complice la bella stagione, ha attirato molte persone nel fine settimana.

Per concludere il posto merita un voto ampiamente positivo per il comfort e l'accoglienza, sospendiamo invece il giudizio per quanto riguarda l'aspetto astronomico: la serata non era delle migliori per esaltare le possibili qualità astronomiche della zona che merita un'altra visita in periodi meno nebbiosi e meno trafficati.




Torna all'archivio

© cfm2004