Osservazione pubblica presso l'agriturismo Archibugio, 12 gennaio 2002








Il 12 gennaio 2002 abbiamo organizzato una astrocena presso l'agriturismo l'Archibugio, situato nei pressi della località Purocielo, 10 km circa dopo Brisighella.
Durante la fase organizzativa le cose avevano preso una piega decisamente conviviale piuttosto che da spartana uscita osservativa: alla fine fra amici e parenti il gruppo era di 28 persone.
Dopo una cena veramente ottima, i possessori di strumenti si sono recati nello spiazzo retrostante il ristorante per prepararsi ad osservare.
Si contavano fra gli strumenti:
- il doppio rifrattore 120-80 di Cristina e Fiorenzo Mazzotti - il binocolo 8x56 di Claudio Pari su montatura "idraulica" - il rifrattore Nexstar 80 di Paolo Alfieri - il Pentax 75 di Davide Babini - il Celestron 8 di Mario Bombardini del Gruppo Astrofili Faentino G.B. Lacchini - il rifrattore Pronto di Paolo Morini
Il sito è stato apprezzato per il buon grado di oscurità. Inoltre la collocazione entro una piccola valle, a spese dei primi 10-15 gradi di orizzonte, fa sì che il posto sia abbastanza riparato dai venti che nelle zona spazzano i crinali delle colline con insistenza, e si sa che il vento nelle serate invernali non fa buona compagnia.
Abbiamo osservato naturalmente Giove e Saturno e la stella doppia Nu1 Canis Majoris, molto bella e che offre un contrasto cromatico evidente fra la primaria e la secondaria.
La fine della serata, oltre che dall'orario che imponeva il rientro dei bambini per chi li aveva al seguito, è stata decretata dalla condensa che, dopo essersi depositata sugli strumenti, si è poi congelata a causa dell'abbassamento di temperatura.
Nei giorni successivi abbiamo concluso che il posto si presta molto bene ad essere utilizzato come base di osservazione per le buone condizioni di oscurità e di confort ambientale, godendo inoltre delle comodità e dei servizi offerti dall'azienda.
Un ulteriore nota positiva è data dalla possibilità di osservare dal piazzale vicino alla propria automobile, che esonera dai lavori di facchinaggio troppo pesanti (che a volte bisogna sobbarcarsi in altri contesti).



Torna all'archivio

© cfm2004