5° STAR-PARTY DELLE FORESTE CASENTINESI - 27/29 giugno 2003

Dal 27 al 29 giugno si è tenuto il 5° Star-party delle foreste Casentinesi, un appuntamento che ci ha visti partecipare fin dalla seconda edizione.

Questo Star-party ha per noi una particolare attrazione perchè abbina cieli tersi, buona cucina e splendidi paesaggi. Due giorni di verò relax insomma!

Purtroppo non sempre siamo stati fortunati dal punto di vista metereologico, ed anche quest'anno si è potuto fare osservazione solo nella giornata di venerdì.

Lo Star-party è stato organizzato come gli altri anni dal C.A.A.T.Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana e ha visto quest'anno la collaborazione dell'ente parco.

Il programma prevedeva l'osservazione serale presso l'ampio spazio del "Pian dei Fangacci", ottimamente attrezzato dagli organizzatori, mentre per la giornata di sabato era stata organizzata per la mattinata un'escursione all'interno del parco in compagnia di una guida forestale, e per il pomeriggio alcune conferente tenute da Franco Pacini e Corrado Lamberti.

La nostra spedizione era formata da 7 partecipanti:
Claudio e Iris Pari con il Dobson da 30 cm;
Cristina e Fiorenzo Mazzotti con il Newton da 200 e il Marte2 80/400;
Raffaella e Saulo Fioranelli con la piccola Anna.

Nella serata di venerdì il cielo si è aperto all'improvviso verso le 21.30 e fino all'una ci siamo deliziati con un cielo veramente stupendo. Il presidente del gruppo M13 ha chiesto a Claudio l'utilizzo del Dobson per mostrare alcune meraviglie celesti ad un gruppo di americani che soggiornava presso uno degli alberghi di Campigna.

Dopo l'una è aumentata l'umidità ed il cielo non si presentava più limpido come in precedenza. Considerando che si attendeva una maggiore affluenza per il sabato, sul piazzale erano presenti una ventina di strumenti.

Nella serata di sabato ci siamo recati al piazzale dell'osservazione, già colmo di astrofili in attesa che il cielo schiarisse come la sera precedente, ma a parte piccoli squarci fra una nuvola e l'altra, non c'è stata la possibilità di fare osservazione.

Comunque anche se abbiamo potuto osservare solo per una serata il bilancio è ampiamente positivo e attendiamo già ansiosi il prossimo anno...

Cristina Cellini

Torna all'archivio

© cfm2004