Valter con MTO, telecamera e televisore Marco Claudio, Adriana e Fiorenzo Claudio, Tito e Paolo A. Davide ed Ilario Primo esperimento di Sidewalk astronomy il 30 novembre (con la Luna al Primo Quarto) e l'orario di osservazione dalle 17 alle 21. Abbiamo preparato una bozza di materiale illustrativo e l'organizzazione dell'Ipermercato ha proceduto alla stampa di manifesti e di cartoline che pubblicizzavano l'osservazione.
I manifesti sono stati appesi una settimana prima, e nel weekend precedente tutti le casse dei punti vendita erano dotate di cartoline da allegare agli scontrini dei clienti.
Per agevolare le nostre operazioni e considerando l'affluenza, abbiamo chiesto e ottenuto 8 posti auto riservati situati vicino al passaggio pedonale dove era stato deciso di installare l'osservatorio estemporaneo.

La presenza dell'ALPA è stata veramente notevole, lo schieramento di astrofili e strumenti comprendeva:
  • Valter Zoffoli con un MTO 1000, telecamera e monitor, adibito alla osservazione della Luna
  • Paolo Alfieri con un Maksutov 127
  • Fiorenzo e Cristina con i due rifrattori da 120 e da 80
  • Tito Palmieri con l'ETX 125
  • Rosanna Bassi con un rifrattore da 70 mm
  • Alessandro Tigani con un rifrattore da 60 mm
  • Gianni Tigani con un Newton da 200 mm
  • Paolo Morini con un rifrattore da 63 mm
  • Marco Garoni con un rifrattore da 63 mm alternato al Maksutov 150
  • Davide Babini con un rifrattore Pentax 75
Si sono inoltre prodigati con il pubblico e l'organizzazione del luogo Claudio Pari, Daniela Alfieri, Ilario Melandri, Adele Bertozzi.

Soggetti della serata la Luna al primo quarto, una fugace apparizione di Venere al tramonto, Marte che grazie ai 150 ingrandimenti concessi dal buon seeing faceva ancora la sua figura dopo i fasti della Grande Opposizione e, per finire, Saturno, immerso nelle foschie dell'orizzonte orientale ma ben visibile al telescopio.

Riteniamo di aver ospitato al telescopio, raccolto i commenti e risposto alle domande di almeno 400 persone.
Moltissimi ci hanno chiesto che cosa doveva succedere di particolare che giustificasse la nostra presenza: un'eclisse di Luna, il passaggio di una cometa o qualcos'altro.
Alla nostra risposta che era una serata qualsiasi per osservare il cielo si affacciava sui volti una punta di perplessità, che svaniva immediatamente alla prima occhiata al telescopio puntato sulla Luna o su Saturno.
Dal punto di vista dei contenuti astronomici il tutto è stato improntato all'insegna della leggerezza, avevamo preparato una carta della Luna in fotocopia con un sunto dei dati principali per chi volesse saperne di più, ma l'invito per i passanti era semplicemente quello di dare un'occhiata al telescopio piuttosto che di assistere a una lezione di astronomia.


foto di gruppo
Rosanna e Adele

Torna all'archivio

© cfm2004