Probabilmente l'osservazione di questa eclissi è stata una delle meglio preparate degli ultimi tempi, purtroppo tradita da nefaste condizioni meteorologiche.
Il luogo di osservazione prescelto è stata l'Azienda Agrituristica Claudio Martelli, a Borgo Montone (Ravenna), che già ci aveva ospitato per altre due osservazioni.
L'osservazione dl fenomeno ci doveva trattenere fino alle 4 del mattino, con inizio della eclissi (ingresso nell'ombra) a circa mezzanotte e 20.
L'osservazione era stata pubblicizzata ed infatti il Resto del Carlino riportava le iniziative per osservare l'eclissi in provincia di Ravenna:
Articolo sul Resto del Carlino
L'organizzazione, il materiale preparato, gli strumenti, nulla posono contro le nuvole che questa volta hanno avuto buon gioco.
Eravamo pronti a intrattenere il pubblico con osservazioni a partire dal dopocena, con Marte, Saturno e la Luna Piena, ma purtroppo una perturbazione, che inizialmente doveva attraversare l'Italia abbastanza speditamente da Ovest verso Est, è stata invece frenata nella sua corsa e ha coperto il cielo completamente e per tutta la notte.
Dopo aver passato tutta la serata oscillando fra la tavola imbandita e il cortile nuvoloso, ci siamo ritirati verso l'una e mezza con una certa delusione.
foto di gruppo tavolata

Il prossimo appuntamento con la Luna Rossa è per il 4 maggio 2004.

Torna all'archivio

© cfm2004