cacciatori di stelle cadenti - Bagnara di Romagna

In genere Io e Fiorenzo non amiamo partecipare a serate pubbliche, ma difronte alla disarmante spontaneità tipicamente romagnola di Daniele Graziani, titolare della Essat di Bagnara di Romagna, non siamo riusciti a declinare l'invito di partecipare alla serata dedicata alle stelle cadenti, organizzata presso il campo di volo di Villa San Martino.

Foto di Gruppo davanti al pannello con le nostre foto Fiorenzo ed Ilario davanti al televisore collegato al sistema meteo.

La serata, organizzata dall'Associazione Radioastronomica di Bagnara di Romagna, era incentrata sul tema delle meteoriti e prevedeva alcuni interventi del Prof. Giordano Cevolani del CNR.
Per l'occasione avevamo preparato due pannelli con alcune delle nostre foto e Daniele ci aveva messo a disposizione un monitor da 32 pollici sul quale facevamo girare altre nostre immagini tramite il computer.

Ilario mentre tiene il suo intervento insieme al segretario dell'associazione radioastronomica panoramica sui vari monitor posizionati nella sala durante l'intervento di Cevolani

Ad Ilario è stato chiesto di intrattenere i presenti descrivendo il rapporto fra astrofili-meteore e stelle cadenti e cosa era possibile vedere nel piazzale antistante se le nuvole ci avessero concesso qualche spiraglio di sereno....
Contemporaneamente Valter era intento a riprendere le fasi salienti della serata...
Fortunatamente alle 11.00 il cielo ha iniziato ad aprirsi ed anche le "stelle cadenti" ci hanno deliziato della loro presenza! Così Fiorenzo ha montato il telescopio che avevamo portato e la serata è proseguita all'esterno, visto l'interesse dei presenti nei confronti del cielo stellato!

Valter mentre riprende gli interventi con Claudio intento all'ascolto Fiorenzo al lavoro con l'ETX125 Daniele osserva con il suo MTO

Cristina Cellini




© cfm2004-2005