Non solo hi-res in alta quota.... 1° parte - Forca Canapine - Rifugio Ratti

Qualcuno ha definito la nostra settimana di vacanza astronomica "estrema", ma la parte più estrema del nostro viaggio è stato sicuramente il ritorno...
Quanto è difficile tornare alla vita "normale" dopo una settimana "SUPER" trascorsa insieme ad amici che condividono con noi la stessa passione per l'astronomia e che abbiamo imparato a conoscere meglio giorno per giorno.....
Andiamo, però, con ordine:

Mercoledì 21 settembre 2005
Paolo collima il Planenewton di Angelo

Paolo, Fiorenzo ed Angelo
Cristina e Paolo fanno sperimentazioni con le Canon

Cena davanti al camino
In mattinata io e Fiorenzo abbiamo raggiunto Paolo ed Angelo che ci aspettavano in quel di Forca Canapine. Luogo di ritrovo il "Rifugio Ratti". Ad accoglierci un bel nebbione che ci ha costretto a rimanere rintanati all'interno del rifugio per tutta la giornata. Questo non ha frenato la nostra voglia di metterci al lavoro e così Paolo ha prima provveduto alla collimazione del suo telescopio e del Planewton di Angelo, e poi, si è cimentato insieme a me in prove di controllo remoto delle nostre Canon....naturalmente "al coperto"!!!



Giovedì 22 settembre 2005
Fiorenzo e Paolo ai pantani

Fiorenzo, Paolo e Spada
Paolo presenta il suo Spada

La tavolata del giovedì sera
In attesa dell'arrivo di Paolo e Marusca abbiamo trascorso la mattinata a "zonzo" visitando prima Castelluccio di Norcia e poi dei laghetti che si trovano poco sopra il rifugio.
Eravamo tutti curiosissimi di vedere "SPADA", il nuovo telescopio di Paolo, quì alla sua prima uscita ufficiale.
Il meteo non prometteva niente di buono per la serata che abbiamo trascorso fra mille risate in compagnia di Vittorio, proprietario del rifugio nonchè astrofilo. Verso l'una Paolo B. ed Angelo tentavano la sorte è venivano premiati dalla prima di una serie di stupende notti stellate che hanno caratterizzato la nostra vacanza.




Venerdì 23 settembre 2005
I telescopi immersi nella nebbia

Fiorenzo, Paolo L. e Marusca guardano le previsioni meteo
Il meteo per la giornata di venerdì 23

Chi vi ricorda?
La mattinata inizia, tanto per cambiare, con un bel nebbione... In attesa del risveglio dei due nottambuli, Paolo L. ha consultato le carte metereologiche per vedere cosa si preannunciava per la nottata successiva..
Prima della gita a Castelluccio per il pranzo Paolo B. ed Angelo hanno dovuto dedicare le loro attenzioni ai loro tubi, visto che sugli specchi sembrano "nuotare tanti pesciolini"!!!
Se volete gustarvi la scena basta cliccare quì (900kb).
Vi chiedete cosa c'entra l'asino? C'entra, c'entra.....
Dopo cena tutti pronti nelle nostre posizione osservative, anche se abbiamo dovuto aspettare la mezzanotte per godere di una discreta trasparenza. E proprio a mezzanotte ci hanno raggiunto anche Ferruccio e Monica.



Sabato 24 settembre 2005
Foto di gruppo a Norcia

Foto di gruppo all'interno del rifugio

Ferruccio e Monica

Paolo B.
Astroimagers al lavoro

Cena di gruppo

Angelo e il Planewton

Paolo L. e Spada
Fiorenzo Suocero Cristian Cristian
Il sabato mattina inizia.... tardi! Del resto dopo aver fatto chi le 5.30, chi le 6.00 e chi le 7.00 a riprendere filmati qualche ora di sonno dovevamo pur concedercela!
Pranzo e visita alla città di Norcia e poi tutti nuovamente al rifugio dove ci attendevano Cristian e suo suocero già intenti ad elaborare filmati.
Grande riunione di astroimagers quindi e, dopo la cena, tutti al lavoro fino a mattina!!!



Domenica 25 settembre 2005
Duomo di Spoleto

Foto di gruppo a Spoleto
Pranzo a Spoleto

Il rifugio Ratti
Domenica giornata di partenze e di arrivi (partono Ferruccio, Monica e Cristian e arriva Gloria), ma anche dedicata alla visita della città di Spoleto.
La stanchezza accumulata nelle notti insonni inizia a farsi sentire, tanto che Paolo B. prima inciampa nel tavolo all'uscita del rifugio procurandosi due bei lividi sulle ginocchie e poi sbatte la testa sui contrappesi della sua montatura con conseguente comparsa di un grosso bernoccolo!


torna all'archivioTorna all'archivio 2° parte - Campo ImperatoreSeconda Parte - Campo imperatore


© cfm2004-2005