Marco, Cristina e Fiorenzo Marco P., Fiorenzo, Marco L. e M. Penna
Rieccoci allo star-party delle Foreste Casentinesi giunto quest'anno alla sua settima edizione! Anche quest'anno organizzazione impeccabile da parte del gruppo astrofili M13 cordiali e simpatici come sempre!
Il venerdì sera, giunti sul piazzale delle osservazioni, abbiamo trovato ad attenderci le nuvole e qualche goccia di pioggia....
Rito propiziatorio.... Marco e Fiorenzo al lavoro
Il previsioni metereologiche davano apertura del cielo verso mezzanotte. Nell'attesa il gruppo M13 si è esibito in un rito propiziatorio che ha veramente portato bene!
Così, fra una nuvola e l'altra noi e Marco Paolilli abbiamo iniziato a montare gli strumenti seguiti, poi, da altri temerari desiderosi di compiere qualche osservazione!
Dopo l'una il cielo si è effettivamente aperto, ma sapevamo di avere poco tempo a disposizione perchè la luna al quarto calante stava per sorgere.
Volevamo riprendere qualcosa a tutti i costi e quindi quale oggetto migliore di M13?
Stefano, Marco, Cristina e Piero Plinio e Paolo montano il Gladio
La mattina sequente ci siamo ritrovati nei locali messi a disposizione dalla Pro-loco per fare qualche prima prova di elaborazione sulle immagini prese poche ore prima.
Poco dopo è arrivato anche Paolo Lazzarotti con un nuovo Gladio da consegnare a Plinio Camaiti.
Fiorenzo, Riccardo, Stefania, Paolo, Marusca e Cristina Paolo monta il Gladio sul piazzale delle osservazioni
Nel pomeriggio abbiamo scoperto che anche Riccardo e Stefania Mancini alloggiavano come noi all'Albergo Scoiattolo e ne abbiamo approfittato per cenare tutti insieme!
Poi siamo saliti nuovamente a Pian dei Fangacci nella speranza che la seconda sera fosse più benevola della prima. All'arrivo abbiamo trovato ancora nuvole, ma il cielo si è aperto verso le 11 accompagnato, però, dal vento che non ci ha lasciato per tutta la nottata.
Marco, Cristina, Tiberio e Fiorenzo Foto di gruppo
Lo star-party si è concludo domenica mattina con il tradizionale rinfresco di saluto e con l'immancabile foto di gruppo!

Cristina

Argomenti correlati:

Torna all'archivio

© cfm2004