Transito di Venere, 6 giugno 2012 - San Romualdo
Uscita di casa Sorgere del Sole
6 giugno 2012, ore 5.14. Il mio transito di Venere sul Sole inizia così, con la Luna che saluta la nostra levataccia, Valter già pronto in postazione e Ilario che aveva tirato fuori il telescopio alle 2 per essere sicuro che andasse in temperatura!
L'inizio non è dei più promettenti, perchè proprio la zona in cui sorgeva il sole era coperta di nuvole...
Telescopi con camere di ripresa Valter e la sua postazione di ripresa
La mia Chameleon era montata sul telescopio piccolo di Ilario (D.120 F/8.3 autocostruito con lenti Zen), munito di CROMIXSUN, mentre la CANON XL1 di Ilario era montata a fuoco diretto sul suo telescopio grande (D. 150 F/15 autocostruito con lenti Zen).
Valter aveva montato l'oculare elettronico Meade sul suo MTO con il monitor per gustarsi tutto l'evento. Giuseppe sperava di montare la sua Nikon D7000 su qualcuno dei nostri obiettivi, ma non avendo trovato il raccordo, si è dovuto accontentare del suo 200mm. Mia mamma completava il gruppo, questa volta senza telescopio, ma con una bella ciotola di biscotti fatti in casa!
Postazione esterna postazione interna
Alle 5.45 le nubi hanno iniziato a diradarsi e poco dopo abbiamo dato inizio alle riprese!
Non ci siamo fatti mancare proprio niente, neanche la scossa di terremoto di mag. 4.5 che alle 6.08 ha fatto ballare il pavimento e le attrezzature... epicentro a pochi km da noi...
La scossa è venuta registrata sia in uno dei miei filmati che nel filmato di Ilario e abbiamo pensato di farne un piccolo video per documentare l'accaduto.
I biscotti! Venere sui monitor
Alle 7.00 tutto era finito. Quanta emozione per questo evento che si ripeterà solo nel 2117!

Cristina
P.S. Dimenticavo! Le nostre immagini si trovano nella sezione ASTROFOTOGRAFIA/TRANSITI

Immagini finali

Torna all'archivio

© cfm2004