campigna 2004

Volantino della manifestazione Il parco delle Stelle Fiorenzo, Claudio ed Iris davanti all'albergo Scoiattolo Claudio osserva Giove con il suo dobson
Eravamo stati informati che quest'anno lo star-party delle foreste Casentinesi non avrebbe avuto luogo nella sua consueta forma, ma a noi questo interessava fino ad un centro punto e così siamo partiti.
L'ente parco aveva sostituito lo Star-party con una manifestazione denominata "Il parco delle Stelle", che si articolava in conferenze ed osservazioni nelle varie località del parco (Stia, Santa Sofia e Pian dei Fangacci).
Come nostra abitudine, eravamo ospiti dell'albergo "Lo Scoiattolo", un albergo a conduzione famigliare che ci ha sempre ospitato e deliziato con l'ottima cucina.
Per esperienze precedenti sapevamo che in Campigna il più grosso problema è il tempo. Infatti anche quest'anno siamo riusciti ad osservare solo nella serata di venerdì, infastiditi in parte dal vento che ci ha accompagnato per tutta la serata.
Il cielo che si presentava ai nostri occhi era comunque spettacolare, dopo la mezzanotte la Via Lattea nella zona del Sagitario ci ha riservato uno spettacolo mozzafiato!.
Claudio ed Iris avevano portato il Dobson da 30 cm, mentre io e Fiorenzo avevamo portato lo specchio da 20cm con tanto di computer e di ES640 per tentare la ripresa.
Iris osserva Giove al telescopio Fiorenzo monta lo Skyline da 200
Beh, nella serata di venerdì eravamo noi quattro e... le stelle!
Sabato sera abbiamo conosciuto alcuni componenti del gruppo astrofili di Arezzo, che erano saliti al passo per condurre l'osservazione programmata, ma a causa delle cattive condizioni atmosferiche, hanno dovuto cancellare l'osservazione.
Foto di gruppo
Non ci resta che attendere il prossimo anno nella speranza di rivedere cieli stupendi e ... vecchi amici!

Cristina Cellini



Le immagini prese nella serata di venerdì sono visibili nella sezione
Astrofotografia-Nebulose.


Torna all'archivio

©cfm2004