Sesto Star-party delle foreste Casentinesi, organizzato con maestria del gruppo astrofili M13 di Scandicci.
Il protagonista principale di questa edizione è stato soprattutto il freddo ed il vento nella giornata di sabato sera che non ci ha permesso di montare gli strumenti nel piazzale predisposto per le osservazioni.
Fiorenzo, Claudio e Iris sul piazzale delle osservazioni Iris, Claudio e Cristina davanti alla reception
La serata di venerdì si è rivelata invece molto proficua, sia dal punto di vista astronomico che di scambio di informazioni con i partecipanti alla serata osservativa.
Soprattutto ha suscitato molto interesse la nostra configurazione di autoguida DA2 Stand Alone di Astromeccanica, per la semplicità di utilizzo, senza ausilio di computer e per la puntiformità delle stelle anche con pose CCD superiori a 10 minuti!
A fine serata (o meglio quasi verso mattina) Marco Paolilli di Ancona, conosciuto durante la serata, ha applicato il suo CCD al nostro Pentax75 ottenendo l'immagine di M16 visibile nella nostra sezione Astrofotografia-Nebulose.
Fiorenzo osserva il sole sul piazzale delle osservazioni Claudio osseva il Sole
Con noi erano, come d'abitudine per questo star-party, Claudio ed Iris, e nella giornata di sabato si erano aggregati da Ravenna Gianni e Paola Tigani e Paolo Alfieri. Da Bologna erano arrivati altri amici che hanno cenato insieme a noi all'Albergo Scoiattolo ed hanno eroicamente tentato di osservare al telescopio di Gianni nonostante il forte vento presente sul piazzale.
Gianni, Paola, Iris, Claudio e fiorenzo davanti all'albergo Scoiattolo Rinfresco di fine star-party
Il rinfresco di fine star-party ha concluso la due giorni astronomica con l'appuntamento alla prossima edizione.

Cristina Cellini

Link correlati:


torna all'archivio

© cfm2004-2005