Avevamo letto molte volte sulle liste AstroHiRes e SkyDigy delle uscite sul Monte Giogo e già da un annetto accarezzavamo l'idea di essere della partita, un pò per vedere al lavoro i "mostri sacri" dell'alta risoluzione, ed un pò per godere dei cieli scuri tanto decantati.
L'occasione è arrivata sabato 30 aprile, dopo che Paolo Lazzarotti da alcuni giorni preannunciava previsioni metereologiche stratosferiche per la serata!

panoramica del piazzale di osservazione foto di gruppo in cima al Giogo

Cosa dire di questa serata? Ottimo cielo, ottima cucina (non guasta mai!), ma il punto forte della serata è stata soprattutto l'ottima compagnia!
E' stato uno spettacolo vedere al lavoro i due Paoli (Baldoni e Lazzarotti), sentire i continui battibecchi su chi godeva del seeing migliore (con la complicità di Fiorenzo che sembrava portare influenze positive ed era stato "catturato" da Paolo Lazzarotti).


Tavolata L'ultima uscita del computer di Paolo Baldoni...

Abbiamo anche conosciuto personalmente Vittorio Amadori e Tiziano Olivetti, sempre presenti con le loro immagini sulla lista AstroHiRes. Completavano il gruppo Nicola, Luca, Marusca e Gloria.

Ed ecco due delle meraviglie scaturite dalla serata. La prima ad opera del duo Lazzarotti-Baldoni:

E la seconda del duo Lazzarotti-Guidoni:
Giove Lazzarotti-Guidoni

Altre immagini astronomiche della serata nelle sezioni astrofotografia Luna e Galassie.

Cristina


torna all'archivio.


© cfm2004-2005