Osservazione Pubblica 18 ottobre 2002



Probabilmente il maltempo che ci ha afflitto per tutto il 2002 si è distratto un attimo e ha lasciato libero il cielo nella serata del 18 ottobre.

L'ottima trasparenza ha compensato in parte l'appannamento del cielo dovuto alla presenza della Luna prossima alla fase di luna Piena, mentre il seeing non era dei più favorevoli per le osservazioni ad alta risoluzione.

Ma stante il buon numero di ospiti non iniziati all'osservazione astronomica ci siamo limitati ai soggetti più facili, la Luna stessa e il pianeta Saturno, che abbiamo iniziato ad osservare appena emerso dalle brume dell'orizzonte.

Molti gli strumenti a disposizione, fra cui il nuovo riflettore newtoniano da 80 mm, ultimo acquisto di Valter Zoffoli e adattissimo all'uso da parte dei giovanissimi astrofili che avevamo come ospiti, e il ristrutturato rifrattore da 110 mm di Claudio Pari, applicato alla bellissima montatura Losmandy GM8.

La parte del leone l'ha svolta il rifrattore da 150 mm di Ilario Melandri che ha svelato a tutti gli anelli di Saturno: una visione che ha ammaliato i neofiti e fatto storcere il naso ai già avvezzi all'osservazione telescopica, a causa del seeing scadente.

Altri strumenti presenti, gli immancabili rifrattori 80 e 120 e l'ETX 90 di Cristina e Fiorenzo, l'MTO con telecamera e monitor (puntato sulla Luna) di Valter, il binocolo 8x56 di Claudio e il Televue Pronto di Paolo Morini.

Una serata molto piacevole in un anno terribile dal punto di vista metereologico.
Torna all'archivio

© cfm2004